BLACK SPOT – PUNTI NERI
Caratterizzata da macchie nere sul lato superiore delle foglie del prato e si verifica a causa di malattie fungine come Leaf Spot, Pythium Blight, Leaf Smut e Slime Mould.
Indeboliscono la struttura della pianta.
Causa: clima caldo, imbibimento esagerato del terreno, con il caldo e l’umidità creano le condizioni ideali per Black Spot.
– CONTROLLO E RIMEDI
L’approccio migliore per controllare Black Spot nel tuo prato è attraverso un’adeguata routine di manutenzione della cura del prato.
Una corretta manutenzione del prato garantisce un prato sano e include fertilizzante adeguato non tropo azotati nel periodo estivo, riduzione del feltro con lavorazioni autunnali, aerazione, irrigazione mattutina profonda e poco frequente. In alternativa, se le suddette procedure di manutenzione per la cura del prato non funzionano, dovrebbero essere utilizzati fungicidi.
LAWN RUST – RUGGINE DEL PRATO VERDE
La ruggine di solito compare alla fine dell’estate o all’inizio dell’autunno e durante i periodi di tempo secco o quando l’erba è povera di azoto. Indebolisce la forza del tuo prato e lo rende più suscettibile ad altre malattie e problemi del tappeto erboso. Le foglie del prato sano ricoperte di polvere o spore dal rosso-arancio al marrone giallastro. Le spore della Ruggine possono essere rimosse dai fili d’erba con un dito. Le chiazze di ruggine causano l’assottigliamento dei fili d’erba.
– ALCUNI RIMEDI PER LA RUGGINE DEL PRATO VERDE
L’approccio migliore per controllare la ruggine nel prato è attraverso un’adeguata manutenzione del prato. Una corretta manutenzione del prato garantisce un prato sano e include fertilizzante adeguato, riduzione del feltro, aerazione, irrigazione mattutina profonda e poco frequente e rasature a intervalli regolari. In alternativa, se le suddette procedure di manutenzione per la cura del prato non funzionano, è necessario utilizzare fungicidi.
DOLLAR SPOT
E’ un fungo con piccole macchia circolare da 1,5 a 5 cm di diametro sulla superficie del prato verde. Le macchie passano dal marrone al colore paglierino si possono diffondere in aree più estese di forma irregolare più grandi. Dovuto a nutrienti inadeguati nel terreno o scarsa cura del prato, come l’irrigazione notturna, l’accumulo di feltro, la compattazione del suolo e uno scarso drenaggio. Le foglie infette possono presentare piccole lesioni che virano dal colore giallo-verde al paglierino con un bordo bruno-rossastro. Si diffonde in autunno e in primavera durante le giornate calde, l’umidità elevata e le notti fresche.
– CONTROLLI
Una corretta manutenzione del prato garantisce un prato sano e include fertilizzante adeguato, riduzione dei livelli di feltro, aerazione, irrigazione mattutina profonda e poco frequente e falciatura a intervalli regolari.
In alternativa, se le suddette procedure di manutenzione per la cura del prato non funzionano, è necessario utilizzare fungicidi.
BROWN PATCH – RHIZOCTONIA SOLANI
Una malattia estiva del prato causata da un fungo ed è diffusa durante i mesi più caldi quando l’umidità è alta. Può diffondersi rapidamente sul tuo prato con danni che appaiono inizialmente come un’area circolare (tra 20 cm e un metro) di erba marrone e morta racchiusa da un colore più scuro.
– CONTROLLI
L’approccio migliore per controllare il tuo prato è attraverso un’adeguata manutenzione della cura del prato. Far asciugare la cotica del prato dove risiedono le malattie fungine. Una corretta manutenzione del prato garantisce un prato sano e include fertilizzante adeguato, riduzione dei livelli di feltro, aerazione, irrigazione mattutina profonda e poco frequente e rasature a intervalli regolari.